Domenica 17 agosto sarà possibile partecipare a una proiezione di video e foto su Vernio che racconta il paese e i suoi abitanti
Prato, 13 agosto 2014 – Entra nel vivo degli eventi il programma estivo della rassegna “Apriti Chiostro” che per tutto il mese di agosto propone tanti appuntamenti serali nel magnifico contesto del Casone de’ Bardi a Vernio. Il cartellone prevede per sabato 16 agosto (ore 21) un incontro con il pittore Fausto Minestrini, autore della personale “Emozione colore” in corso negli spazi della Galleria e dell’Oratorio de ‘Bardi, mentre domenica 17 agosto (ore 21) sarà possibile partecipare a una proiezione di video e foto su Vernio che racconta il paese e i suoi abitanti.
Entrambe le iniziative sono a ingresso gratuito. Vediamo il dettaglio degli appuntamenti. Dopo il successo di pubblico tributato alla mostra “Emozione Colore”, inaugurata a inizio mese, sarà lo stesso autore della personale, Fausto Minestrini, ad accogliere il pubblico e guidarlo tra le proprie opere raccontandone la storia, il significato e i curiosi metodi di stesura del colore e le sovrapposizioni dei materiali applicati. L’appuntamento è alle 21 di sabato 16 agosto, dopo una introduzione alle opere lo stesso Minestrini si esibirà in una performance dal vivo mostrando alcuni particolari aspetti del suo modo di lavorare con l’arte informale. Si ricorda che la mostra resterà aperta fino al 31 agosto compreso con i seguenti orari: da mercoledì a venerdì 16 – 19 / sabato e domenica 10 – 12 / 16 – 19 e in occasione degli eventi di “Apriti Chiostro”.
L’appuntamento di domenica 17 agosto è invece con “Vernio attraverso le immagini”, un incontro aperto a tutti e dedicato alla raccolta di testimonianze e ricordi accompagnati dalla proiezione di immagini e video. Organizzata dalla Biblioteca popolare Petrarca di Sant’Ippolito di Vernio la serata vedrà la proiezione di oltre quaranta fotografie di varie epoche, la più vecchia risale ai primi del ‘900, che ricostruiscono un percorso curioso e particolare alla scoperta delle frazioni di Mercatale e San Quirico. Insieme alle differenze paesaggistiche subite negli anni si potranno osservare i cambiamenti della vita quotidiana e delle persone, splendidi ritratti di famiglia, scolaresche e molto altro.
Ogni immagine sarà accompagnata dal commento di Lisa Nannini ed Enrico Mario Stefanacci, due soci della Biblioteca che forniranno dati e informazioni e inviteranno il pubblico a partecipare con commenti e ricordi. A complemento ci sarà la proiezione anche di alcuni filmati amatoriali degli anni ’80 e ’90. La Biblioteca popolare Petrarca si dedica da anni alla raccolta di materiali fotografici, documenti, video e altro relativi alla storia locale e organizza incontri per condividere questo ricco patrimonio antropologico che raggiunge quasi le 20mila unità e che presto sarà accessibile in modalità digitale grazie al progetto AdiP (Archivio digitale della Petrarca).